Outdoor Safety First - Sicurezza, lavoro e ambiente naturaleThink safe be safe

Come è nato Outdoor Safety First?

NEWS & EVENTI

Scopri Outdoor Safety First - Sicurezza, lavoro e ambiente naturale

Come è nato Outdoor Safety First?

Sicurezza negli sport outdoor: i nuovi standard sono nati al Lago di Garda

01 ottobre 2022

Come è nato Outdoor Safety First? | Friends of Arco s.r.l.

Il futuro del turismo è outdoor 

Le tendenze degli ultimi anni ci mostrano chiaramente un forte cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori verso gli spazi esterni. Sempre più persone si stanno avvicinando alla natura e agli sport all’aperto; cercano avventure alla loro portata spinti da obiettivi di trasformazione, relax e sfida. Sono turisti entusiasti che vivono il movimento in mezzo alla natura come un momento di trasformazione e introspezione, un modo per ampliare gli orizzonti e arricchirsi con nuove esperienze.

Ed è proprio in questo contesto che è nato il progetto Outdoor Safety First: un vero e proprio progetto di sensibilizzazione che promuove la cultura della sicurezza.

Outdoor Safety First è un incubatore di procedure in continuo sviluppo, formato da aziende e professionisti outdoor con una visione comune: condividere esperienza, strategie di prevenzione e di gestione dei rischi legati all'attività outdoor.

 

Garda Trentino: la casa dell’outdoor con la sicurezza al primo posto

Il Garda Trentino è conosciuto da sempre come La Mecca degli sport d’acqua e outdoor.

Acqua e montagna insieme significa poter praticare più di dieci sport diversi, tutti nello stesso posto.

I numeri parlano chiaro: 2500 chilometri di percorsi bici di ogni disciplina, più di 1000 chilometri di percorsi trekking dal lago alla montagna fino a 2000 metri di dislivello, più di 20 falesie per l’arrampicata, 10 vie ferrate con 5000 metri di sviluppo verticali, 2 venti regolari che soffiano quasi tutti i giorni con intensità variabile da pochi nodi fino a quasi 40.

Se a questi numeri aggiungiamo le guide alpine e di mountain bike del posto, le scuole di vela, windsurf e kitesurf, i circoli velici, i noleggi, la manutenzione e mappatura dei percorsi, e alcuni degli eventi sportivi più famosi al mondo è facile capire come mai il progetto Outdoor Safety First è nato proprio nel Garda Trentino.

 

Dai numeri all’idea di un nuovo progetto culturale

Nel 2019 le guide alpine della scuola di alpinismo MMove hanno accompagnato in montagna 3900 persone e noleggiato attrezzature a 3.200 persone per un totale di 7.100 servizi venduti.

Se ipotizziamo che in media un'imbracatura viene usata per circa 3 ore per persona, la Scuola di Alpinismo Mmove ha consegnato in un anno quasi 70 imbraghi, per un totale di 10.200 ore di utilizzo. Questo cambia il concetto di sicurezza?

 

Informazione preventiva

È grazie a questa domanda che sono iniziati i primi colloqui con gli studi legali e le assicurazioni per scrivere disclaimer e informazioni in modo chiaro, fatti per essere compresi. La conoscenza e la mitigazione del rischio difatti passano anche dall’informazione e dall'auto-responsabilità di ognuno.

Un turista che oggi si affida a un player di Outdoor Safety First viene informato sull’attività outdoor già dal primo contatto online fino all’incontro con la sua guida o il suo istruttore.

Un cliente più informato che ha la possibilità di confrontarsi con un professionista e di capire meglio l’ambiente in cui si trova, vive l’esperienza con più entusiasmo, torna a casa con nuove conoscenze e una maggiore consapevolezza dei rischi legati all’attività outdoor.

"Una bellissima esperienza, in grazie alla professionalità di Alan, che con i suoi consigli e la sua supervisione ha reso bellissima questa giornata anche per chi come noi era alla prima esperienza. Prenotazione effettuata dal sito senza difficoltà con tutte le informazioni dettagliate." - Tripadvisor - 72FaberPV


Noleggio attrezzatura

Come fare quindi per garantire attrezzatura sempre controllata ai propri clienti?

I player di Outdoor Safety First, oltre al controllo e monitoraggio puntuale dell'equipaggiamento specifico, garantiscono attrezzatura certificata da sistemi di qualità riconosciuti, escludendo soluzioni auto prodotte e/o modificate. Le ore totali di utilizzo dell’attrezzatura vengono monitorate con un codice a barre per garantire materiali sempre controllati e quindi una maggiore mitigazione dei rischi.

"Abbiamo noleggiato due set da ferrata dai ragazzi di MMOVE. Super professionali e gentili, ci hanno dato anche parecchi consigli. Attrezzatura ben tenuta e idonea alla sicurezza ricercata. Sicuramente da noleggiare di nuovo!" - Regiondo - Marcello Fontana

 

Lavaggio e sanificazione

La sicurezza passa anche attraverso l’igiene e con la pandemia da Covid 19 i turisti hanno iniziato a chiedere e apprezzare standard di sanificazione superiori.

È anche per questo che i player di Outdoor Safety First garantiscono ai propri clienti anche la massima igiene delle attrezzature e superfici a contatto diretto con il corpo. Caschi, mute e manubri delle bici vengono lavati, sanificati con l’ozono, asciugati e confezionati singolarmente con dei sigilli di garanzia.

"Oggi abbiamo fatto il tour Rio Nero Canyoning insieme alla nostra meravigliosa guida David. Tutto è iniziato con il ritiro degli 8 membri (Arco, Riva, Torbole). David ci ha guidato sani e salvi nel suo furgone fino alla Valle di Ledro, dove ci è stata consegnata l'attrezzatura all'avanguardia. Tutto era pulito e sembrava nuovo e molto professionale. Dopo un'escursione di circa 30 minuti su per la collina, è iniziata l'avventura lungo il canyon. David ci ha fatto sentire tutti al sicuro, ci ha fatto ridere e goderci l'esperienza. Il tour è designato per i principianti, ma si dovrebbe sicuramente essere un escursionista abbastanza bravo e non avere paura delle altezze. È stato davvero emozionante fare i salti e le “discese in corda doppia”. Tutto sommato valeva ogni euro! Grazie per l'ottima esperienza." - Regiondo - Tanja
 

Perché far parte di Outdoor Safety First

La cultura della sicurezza è un tema sempre più sentito e siamo proprio noi, i professionisti degli sport outdoor, con le nostre conoscenze ed esperienze a poter, e dover, sensibilizzare i nuovi appassionati degli sport d’acqua e montagna alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi. 

Aderire ad Outdoor Safety First significa accedere a procedure e protocolli già pronti per essere usati e fare parte di un gruppo di esperti che condividono il proprio know-how per un continuo lavoro di confronto e di ottimizzazione.

Outdoor Safety First - Sicurezza, lavoro e ambiente naturale

CONTATTACI

Vuoi rimanere aggiornato o diventare partner di questo progetto?

Per favore inserisci un nome valido.
Per favore inserisci un cognome valido.
Per favore inserisci un email valida.
Accetta le condizioni sulla privacy per procedere.
Accetta le condizioni sulla privacy per procedere.