Outdoor Safety First - Sicurezza, lavoro e ambiente naturaleThink safe be safe

Progetti e procedure

PROGETTI E PROCEDURE

Scopri Outdoor Safety First - Sicurezza, lavoro e ambiente naturale

PROGETTI E PROCEDURE

SICUREZZA, LAVORO E AMBIENTE NATURALE

Professionisti e Outdoor Player che offrono servizi, attività ed esperienze all’aria aperta in ambiente naturale, sono costantemente impegnati in un sistema di mitigazione del rischio. In questo contesto gioca un ruolo fondamentale l’esperienza acquisita nel tempo nel revisionare costantemente, ottimizzando le procedure adottate, sia nei confronti dei clienti che dei propri operatori. Ecco perché il progetto Outdoor Safety First è prima di tutto un tavolo tecnico dove unire esperienza e giurisprudenza.

INFORMAZIONE PREVENTIVA

La consapevolezza del rischio è un processo che necessariamente passa attraverso l’informazione. Per questo abbiamo sviluppato e ottimizzato un sistema di comunicazione focalizzato sia sul principio della conoscenza che dell’auto-responsabilità. Ogni fase di contatto online con l’utente, dalla scelta, all’acquisto del servizio, fino alla conferma di prenotazione, è associata alla presa visione e poi sottoscrizione di specifici disclaimer. Il processo continua al momento dell’attività, quando i responsabili, istruttori o guide alpine, prima di accogliere gli iscritti, verificano l’effettiva consapevolezza degli utenti nel gestire al meglio l’esperienza complessiva.

SICUREZZA, LAVORO E AMBIENTE NATURALE
NOLEGGIO ATTREZZATURA

NOLEGGIO ATTREZZATURA

L’attrezzatura tecnica assume un ruolo determinate nello svolgimento dell’attività, per questo per noi di Outdoor Safety First diventa importante adottare prima di tutto alcune accortezze che messe adeguatamente a sistema garantiscono una maggiore mitigazione dei rischi.
Outdoor Safety First individua, oltre allo sviluppo di un sistema di monitoraggio analitico e puntuale delle ore di utilizzo di tutte le attrezzature e dei DPI messi a disposizione per lo svolgimento delle attività, anche:

  • L’utilizzo di attrezzatura certificata da sistemi di qualità riconosciuti, escludendo soluzioni auto prodotte e/o modificate
  • Attenersi in modo scrupoloso alle indicazioni di utilizzo offerte dai produttori
  • Implementare una procedura di qualità per il controllo valutativo dell’idoneità dell’attrezzatura utilizzata

LAVAGGIO E SANIFICAZIONE

Lavaggio e sanificazione di attrezzature e superfici a contatto diretto con gli utilizzatori sono argomenti sempre più attuali. Oltre alla normativa in materia, riteniamo importante infatti adottare un sistema procedurale che garantisca il migliore risultato a favore della sicurezza e della salute delle persone.
Per approfondire questa tematica sensibile, che richiede nuovi livelli di servizio, abbiamo ottimizzato e implementato un nuovo sistema di gestione:

  • lavaggio e asciugatura preventiva
  • sanificazione mediante l’ozono
  • confezionamento dell’attrezzatura (quando possibile)
  • sigilli di garanzia

Attualmente abbiamo sviluppato procedure testando soluzioni per le attrezzature come caschi sportivi e mute da canyoning.

LAVAGGIO SANIFICAZIONE

SVILUPPI FUTURI

L’esigenza di ottimizzare e approfondire ogni singolo aspetto delle varie attività outdoor e delle loro buone pratiche di gestione del rischio, ci motiva nel processo di divulgazione e ampliamento del progetto.
Crediamo che lo sviluppo futuro possa essere quello di lavorare sull’accreditamento delle procedure proposte da Outdoor Safety First, con l’obiettivo di diffondere le migliori abitudini nel mondo della sicurezza outdoor e creare un sistema di qualità

Outdoor Safety First - Sicurezza, lavoro e ambiente naturale

CONTATTACI

Vuoi rimanere aggiornato o diventare partner di questo progetto?

Per favore inserisci un nome valido.
Per favore inserisci un cognome valido.
Per favore inserisci un email valida.
Accetta le condizioni sulla privacy per procedere.
Accetta le condizioni sulla privacy per procedere.